Quantcast
Channel: Il blog di Axell » kaos
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Dei Blog e di Facebook e altro

$
0
0

Io scrivo poco ultimamente. Mancanza di tempo o semplice mancanza di cose da dire.
Diciamo che leggo poco anche la blogosfera, i miei feed sono sempre lì, si accumulano e io non li leggo, se non rare volte. Come cambiano le abitudini, come cambia la voglia di stare in rete, di stare DENTRO le conversazioni.

Ultimamente seguo poco anche Twitter, Friendfeed e Facebook. E noto che questa cosa non accade solo a me. Alcuni addirittura chiudono i loro blog, altri non li aggiornano da giorni o da mesi e scompaiono dalla “scena” socialmediana de noialtri pur essendone stati protagonisti indiscussi per anni.

Cosa succede?

La risposta è – non lo so – o meglio – non voglio pensare che siano finiti i blog.
Forse il Facebook ha concentrato dentro un’unica “scatola” tutte le conversazioni o forse no. Mi sembra che trovare in FB il capro espiatorio sia troppo facile.

Non penso neanche che i Social Media stiano fallendo, anzi. Penso che ci sia un’evoluzione e che la gente consumi meglio il poco tempo che ha per stare affacciata sulla piazza delle conversazioni.

Se Second Life è un cadavere non mi sento di dire lo stesso di altri “posti”.
Anzi, secondo me la scomparsa di alcune voci che finiscono inesorabilmente impastate nei vari Friendfeed o Facebook è un danno, una perdita rilevante.
C’è anche da dire che per stare dietro a tutto ci vogliono ore, un sacco di ore ed è un “mare magnum” di informazioni che prima o poi stanca o spaventa. Vedete un po’ voi.
Io mi chiedo se questo blog ha ancora tutti i lettori di una volta e come interpretano i miei cambiamenti e le mie parole. I commenti, quelli sì, sono drasticamente diminuiti qui, ma sempre presenti altrove, considerato che questo blog è “ridondato” su vari Social Network (ehi commentatori, ci siete ancora?).

Il solo pensiero però che questo mio angolo di sfogo diventi solo una “nota” di Facebook un po’ mi schifa e molto mi perplime. Quindi a differenza di molti altri, questo blog non chiude e forse non chiuderà mai. Spero che qualcuno ne sia contento.

Love.

The post Dei Blog e di Facebook e altro appeared first on Il blog di Axell.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles